IL TERRITORIO

Montefelcino - La storia

Immerso nell'entroterra pesarese, avvolto nel verde dell'appennino marchigiano, sorge Montefelcino, luogo di storia e natura. Il famoso castello, sorse con molta probabilità attorno all'anno Mille, quando l'età del feudalesimo volgeva al termine e qua e là si affermavano i liberi comuni. Nel 1224 abbiamo il primo documento che conferma l'appartenenza di "Montemfelcinum cum suis pertinentiis" alla Diocesi di Fossombrone, retta all'epoca dal Vescovo Monaldo. Siamo al tempo dell'imperatore Federico II di Svevia e, tra lotte e scomuniche, le città delle Marche si dividono spesso in guelfe e ghibelline.
Nel 1570, Montefelcino si affranca dal governo degli Anziani di Fossombrone e diventava feudo del conte Fabio Camillo Landriani. I Landriani, milanesi, erano di antichissima origine e si affermarono come potente famiglia del Nord Italia. Fabio Camillo aveva preso in moglie Costanza, nipote del duca Guidobaldo II che succedette a Francesco Maria I; egli era un valoroso combattente e prese parte alla battaglia di Lepanto contro i Turchi, con ottanta volontari di cui certamente qualcuno del castello di Montefelcino. Insomma questo cavaliere era il classico emblema dell'epoca: guerriero coraggioso, partecipava ai tornei cavallereschi, era fedele al suo principe, era colto e non disdegnoso dei valori della poesia cortese.
Montefelcino conobbe allora un periodo di grande splendore perchè in quegli anni il "feudatario" riuscì a trasformare e migliorare la vita del castello: demolisce la rocca, costruendo al suo posto il palazzo che ancora domina il paesaggio con la sua mole inusuale, cerca il riordino urbanistico del paese allineando le case dei privati sul filo del Palazzo e lastricando la piazza, impose il servizio del bargello o agente di polizia per tutelare l'ordine pubblico, istituisce un maestro di scuola, concede un mercato senza gabella dal ricordo del quale è scaturita l'idea del "Mercatino del Feudatario" che si svolge ogni estate nel centro storico di Montefelcino.

Il Mercatino del Feudatario

Ogni martedì sera nei mesi di luglio e agosto

Mercato notturno di cose vecchie, cose d'arte, curiosità, collezionismo e alta gastronomia. Ogni martedì sera dalle ore 18,00 alle 24,00 da metà luglio a metà agosto. Innumerevoli i visitatori dalla vicina riviera adriatica per assistere alle tante attrazioni, come le sfilate in costumi cinquecenteschi del "Corteo storico del feudatario", esibizioni musicali in atmosfera medioevale, botteghe artigiane in cui rivivono gli antichi mestieri, mostre artistiche di vario genere e molti espositori di antichità , artigianato artistico e oggetti d'arte, provenienti da varie parti d'Italia. Sono allestite per l'occasione taverne e osterie che propongono ai turisti piatti tipici della cucina marchigiana che riproducono gustose ricette dal sapore antico. Un appuntamento estivo di grande interesse, dunque, tanto che è stato definito dalla stampa locale "il mercato stagionale più originale del medio Adriatico".